Chi siamo

LA NASCITA DI UNA REALTA'

Ed è proprio 20 anni fa che rinacque Noceto, con nuove famiglie, con nuove vite disposte a collaborare, a crescere insieme.
Prima c'era un grande podere semi abbandonato, fatto di case, ruderi, oliveti, bosco e terra.
Oggi siamo una decina di persone a condividere il progetto, mentre alcuni abitanti non vi partecipano.
Nacque così.. un pò per caso, un pò per diversi interessi comuni. Qualche anno dopo, con parto dolce siamo arrivate noi due, Ada e poco dopo Nauel.. abbiamo contribuito a far crescere la voglia di vivere insieme in un luogo così bello, dando un nuovo spirito magico a questo posto immerso nella campagna senese, che con gli anni è stato ricostruito per essere adibito al luogo dove poter svolgere corsi, iniziative, programmi, feste e accogliere persone che hanno come noi, rispetto della natura e dell'ambiente, che credono nell'autosussistenza come valore importante e che con impegno provano a produrre insieme a noi olio, birra, pane, uova, verdure..
Un nostro obiettivo è anche quello di produrre autonomamente energia elettrica per le nostre famiglie.
Inoltre diamo molta importanza ai momenti di condivisione quotidiana, che di solito si hanno durante i pranzi, dove ci possiamo confrontare e discutere, e durante la meditazione mattutina.
Noi abitanti di Noceto cerchiamo di conservare alcuni dei valori secolari che la società di oggi tende a dimenticare e proprio per questo tentiamo di trovare spesso dei rimedi naturali per curarci da malattie fisiche ed emozionali.
Le nostre famiglie sono iscritte all'associazione Wwoof, grazie alla quale vengono a trovarci tanti giovani disposti ad aiutarci in cambio di vitto e allogiio e ad apprendere le cose che noi abbiamo imparato.
Aiutano in qualsiasi campo dove ci sia bisogno.. ad esempio nell'orto, nelle ulivete, in casa, in giardino, nella pulizia e nell'ordine del posto.
Noi siamo molto felici di essere cresciute in questo posto e adeo siamo consapevoli della sua bellezza e la sappiamo apprezzare.
Siamo felici di essere cresciute tra quattro genitori (e con tanti zii e zie), di essere cresciute come sorelle, di aver potuto giocare in un luogo pulito e sano, di poter riconoscere la meraviglia dell'ambiente.
Ci hanno insegnato ad aver rispetto della natura e di chiedere scusa per chi non ne ha.
Noi siamo cresciute in un clima di libertà, di scambio, di condivisione, di accettazione e questo ha fatto in modo di percepirci come persone mature e responsabili.
Oggi abbiamo tanti sogni da realizzare e stiamo iniziando a collaborare nei progetti comuni per quello che diventerà Noceto.

Ada e Nauel (19 e 18 anni)



In questi ultimi tempi abbiamo subito molti cambiamenti e trasformazioni, alcune persone ci hanno lasciato, in modi diversi, e adesso siamo rimasti in pochi ma pronti ad affrontare questi nuovi cambiamenti.